Ad OltreConfini diamo voce a ciò che la mente vive e il corpo esprime

OltreConfini nasce come spazio clinico contemporaneo. Anni di pratica ci hanno insegnato che non è possibile curare la parte separatamente dal tutto. Ogni persona è fatta di corpo, mente, storia, affetti e cultura. La vita, con i suoi ostacoli, traumi e sofferenze crea blocchi nel corpo, nella mente e nelle relazioni. Per superarli, è necessario attivare le risorse personali, affettive e culturali che sono uniche in ogni persona. Questo è possibile vivendo pienamente il presente, ritrovando l’equilibrio necessario ad affrontare il futuro. Insieme ai nostri pazienti diamo voce a ciò che la mente vive ed il corpo esprime. La terapia, come la vita, è un percorso di crescita e cambiamento, un viaggio di lacrime e risate da vivere un passo per volta. Questo è il viaggio che facciamo con ognuno dei nostri pazienti, un viaggio che va al di là delle barriere. Per questo abbiamo scelto di chiamarci OltreConfini.

Dott. Marzia Negri

Marzia NegriSono una psicologa psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale iscritta all'albo degli psicologi della Lombardia. Lavoro con adolescenti e adulti in terapia individuale, di coppia e di famiglia.

Mi sono formata presso l’Università degli Studi di Padova e specializzata in psicoterapia sistemico relazionale al Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Negli anni ho collaborato con varie strutture ospedaliere ed assistenziali tra cui la Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia e l’Ospedale Luigi Sacco di Milano. Dal 2006 sono psicologa coordinatrice in una struttura privata/accreditata della Fondazione Maddalena Grassi, dove mi dedico alla cura di patologie psichiatriche e gravi patologie fisiche degenerative. All’attività svolta in ambito sanitario affianco da sempre la pratica privata in studio.

Nel tempo, e con l’esperienza, ho compreso che il benessere psicologico non può prescindere dalla connessione tra mente e corpo. E’ importante riuscire a trovare una maggiore capacità di ascolto dei segnali che ci invia il nostro corpo e delle sensazioni che ci fa provare. Questo ci porta, ognuno con i propri tempi, ad entrare in un contatto più profondo con le nostre emozioni ed a ritrovare maggior consapevolezza, conoscenza e accettazione di noi stessi.

Nel mio lavoro, mi occupo di dare sostegno, ma anche voce e dignità, al disagio ed alla sofferenza psicologica. Il sintomo, qualunque esso sia e di qualsiasi intensità, è il segno di uno squilibrio che si crea nei sistemi in cui l’individuo vive le proprie relazioni significative. Questo genera tensioni emotive e malessere sia nell’individuo che nei sistemi e nei contesti in cui è inserito.

Il lavoro in terapia è quello di generare nuovi punti di vista e nuova energia per rileggere e, se necessario, riscrivere il proprio passato. Solo così si potranno vedere nel presente problemi, situazioni e dinamiche interpersonali in modo diverso e più chiaro e dunque avere uno sguardo più aperto al futuro per affrontare la vita con un pensiero nuovo, più funzionale e creativo.

Pubblicazioni

Articoli

“Gestione dello stress occupazionale in pazienti cardiopatici”. I. Giorgi, G. Calsamiglia, M. Negri, F. Scafa, R. Colombi, S. Candura, F. Gigli Berzolari, O. Nervi, O. Bettinardi.

“Modello di counselling integrato nella riabilitazione del cardiopatico”. Riera D., Albertini S., Nicola L., Mazza A., Camera F., Maestri A., Brazzo S., Castiglione K., Manera M., Nervi O., Negri M., Sguazzin C., Calsamiglia G., Tramarin R.

“A model of psychological treatment in cardiac rehabilitation: short-term outcome”. Giorgi I., Negri M., Andreoli A., Riera D., Calsamiglia G., Sommaruga M.

Dott. Silvia Fiammenghi

Silvia FiammenghiSono una psicologa iscritta all’albo della Lombardia e a quello dello stato di New York. Sono inoltre un’insegnante di yoga certificata da Yoga Alliance (RYT-200). Mi divido tra l’Italia e New York, lavoro in italiano, inglese e spagnolo con adulti, coppie, e gruppi. Sono specializzata nel lavoro sul trauma, nella patologia psichiatrica, nel supporto psicologico universitario e nelle problematiche legate alla mobilità internazionale. Dopo la laurea in psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia, ho proseguito la mia formazione ottenendo un dottorato in psicologia clinica (PsyD) alla Long Island University di New York.
Nel tempo ho lavorato in varie tipologie di contesti, sia in Italia che negli Stati Uniti. Dopo anni di lavoro ospedaliero, sia psichiatrico che non, dal 2013, come psicologa della New York University di Firenze e nella pratica privata, lavoro principalmente con un’utenza internazionale, nel supporto di studenti, individui e famiglie riguardo problematiche inerenti alla mobilità internazionale.
Unendo le mie competenze di psicologa ai principi dello yoga guido i miei pazienti nella ricerca di equilibrio tra mente, corpo e cultura. Vivo il trattamento psicologico come un potente percorso relazionale di scoperta ed accettazione da fare in due. In terapia si ride, si piange, si comprende e si cresce. Rileggendo il passato, si resta ancorati nel presente e si rivolge lo sguardo al futuro.
RYT 200

Pubblicazioni

Libri

Knafo, D., Keisner, R. and Fiammeghi, S., (Eds.). (2014). Becoming a Clinical Psychologist: Personal Stories of Doctoral Training. Rowman Littlefield, Lanham, Maryland.

Fiammenghi, S. (2006). “O” come obesa (“O” as in Obese). Rome, Italy: Il Filo

Capitoli

Fiammenghi, S. (2017). I love you to death. In: Psychoanalytic Persectives on Passion. Meanings and manifestations in the clinical setting and beyond. B. Willock, R. Coleman Curtis. and L.C. Bohm

Fiammenghi, S (2014). Clinical psychology training and romance: for better or for worse. In: Becoming a Clinical Psychologist: Personal Stories of Doctoral Training.Knafo, D., Keisner, R. and Fiammeghi, S., (Eds.). Rowman&Littlefield, Lanham, Maryland.

Articoli

Fiammenghi, S (2012). Considerations of EsaurimentoNervoso (Nerves) for Italian-American Patients of Mental Illness. Italian American Review, 2, 1

Giorgi, I., Sguazzin, C., Fiammenghi, S., Argentero, G. (2007). The Italian Validation of the Constructed Meaning Scale: Preliminary results. Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia, 29, 1 Suppl A: A58-63.

Traduzioni

(2011) TranslationItalian-English of the manual: Manuale per il Test di Wartegg: Norme per la siglatura, i conteggi, l’Interpretazioneby Alessandro Crisi

Conferenze

Fiammenghi S (2018, October). Adoption. Fear of becoming someone’s parent or someone’s child. Can therapy help transform strangers into a family?.
XX International Forum of Psychoanalysis, “New faces of fear. Ongoing transformation in our society and in Psychoanalytic practice”, Florence Italy

Fiammenghi S and Zandanel G (2018, October). Clinical setting and GenZers: a rare shelter for boundaries and intimacy
XX International Forum of Psychoanalysis, “New faces of fear. Ongoing transformation in our society and in Psychoanalytic practice”, Florence Italy

Fiammenghi S (2014, July). I love you to death: on loving the patient who loved to much.
Seventh Joint International Conference: Passion, Florence Italy

Fiammenghi S and DelVita J (2014, January). Going Global: Providing Mental Health Services from the Global Perspective.
Metropolitan Counseling Center Conference, New York University, New York. Lecture conducted in video-conference from Florence, Italy 

Fiammenghi S (2013, October) From Psychiatric Center to University Counseling Center: Uniformity of Clinical Principles Across Diverse Settings. Students for Multicultural Advancement in Research and Training (SMART) lecture series of Long Island University, C.W. Post Campus Psychology Doctoral Program. Lecture conducted in video-conference from Florence, Italy 

Fiammenghi S (2013, February). The Auerbach and Silverstein Method of Qualitative Research Coding. Qualitative Research Team at Long Island University, C.W. Post Campus Psychology Doctoral Program. Lecture conducted in video-conference from Florence, Italy 

Fiammenghi, S, Kobayashi, T & Langdon, G) (2012, November). The Recovery Model and Multidisciplinary Collaboration: A Case Study.
Expressive Therapies Summit, New York, NY.

Fiammenghi, S. (2012, February). Power of Advocacy: aPersonal Account of NY22.
APAGAS on the Road colloquium “What they did not teach me in Graduate School”, New York, NY

Fiammenghi, S. (with  Avivi, A., Osei, A., & Gotterman, B.). (2011, June). Clinical Psychology Training and Romantic Relationships. In Personal Implications of Clinical Psychology Doctoral Training: Students’ Voices.
Symposium at the New York State Psychological Association (NYSPA) Annual Conference.

Fiammenghi, S (2010, October). EsaurimentoNervoso: Fiction or Fact?
The Italian-American Mental Health and Wellness Conference, New York, NY.

Fiammenghi S. (2008, July). Psychological aspects and emotional cost of paramedic work.
Croce Verde Pavese, Pavia, Italy.

Torna su